MyClaurette
  • Home
  • MUSICA
  • LIBRI
  • CINEMA-TV
  • MODA-DESIGN
  • VIAGGI-TURISMO
  • CIBO-CUCINA
  • MOSTRE-EVENTI
  • Le interviste di MyC
  • CONTATTACI
    • Chi siamo
    • Contatti

La vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita_Wilde

l'intervista - claire maggiora: come organizzare un matrimonio di successo. parola di wedding planner

12/5/2019

0 Commenti

 
FotoL'organizzatrice di eventi di lusso Chiara Maggiora di Claire Maggiora Events
Il matrimonio rappresenta uno degli eventi più importanti della vita: ecco i segreti dell'organizzatrice di eventi di lusso Chiara Maggiora, dell'agenzia astigiana Claire Maggiora Events.
La preparazione di ogni evento, e dei molteplici aspetti connessi, richiede una serie di capacità: prima di tutto quella organizzativa, di gestione del tempo a disposizione, dei fornitori ma anche degli eventuali imprevisti, oltre a una bella dose di buon gusto, creatività, entusiasmo. E, quando si tratta di un matrimonio, le ansie sulla sua buona riuscita e la necessità che tutto vada per il meglio contribuiscono certamente a renderlo "l'evento della vita". Che si organizzi tutto da sé o che si richieda il supporto di un wedding planner, le variabili che entrano in gioco nell'evento matrimonio sono innumerevoli e tutte necessitano della giusta attenzione, non trascurando affatto la componente "emozionale", che sicuramente rende il tutto ancora più intenso. Ne abbiamo parlato con Chiara Maggiora, professionista dell'organizzazione di eventi di lusso con la sua agenzia Claire Maggiora Events, con sede ad Asti. Da tempo Chiara (per tutti ormai Claire, come veniva chiamata da bambina, tanto da fare di questo nome quello della sua agenzia) affianca coppie italiane e straniere nella realizzazione del proprio sogno d'amore, con un servizio organizzativo a tutto tondo per un matrimonio perfetto e curato in ogni minimo dettaglio. 
Salve Claire, ci svela quali sono i segreti per realizzare un matrimonio memorabile?
<<La mia concezione di matrimonio memorabile è quella di un evento in cui tutto sia in armonia, dove dall'inizio alla fine gli invitati abbiano la percezione di vivere una magia, sentendosi per una giornata o più, fuori dal tempo e dallo spazio, una festa dove tutti possano sorridere e divertirsi e rendere gli sposi i veri protagonisti di questo momento. Per quanto riguarda gli sposi, memorabile è il matrimonio in cui alla fine di tutto, proprio loro vengono da te, organizzatrice, a ringraziarti con un abbraccio e gli occhi lucidi. La loro soddisfazione e la loro gioia è il vero successo di un evento. Per arrivare a ciò il mio personale segreto è la calma, che i diretti interessati spesso perdono perché troppo coinvolti emotivamente. Per me non esistono problemi ma solo soluzioni, si tratta di momenti belli, di feste, niente deve essere turbato da banali preoccupazioni o agitazioni, quindi il segreto fondamentale è avere una capacità organizzativa eccellente e un'attitudine alla serenità da poter trasmettere a tutti. Un altro segreto è affidarsi ai migliori fornitori scegliendo solo e sempre grandi professionisti>>.
Quali sono invece gli errori da non commettere?
<<Svariati sono gli errori da evitare, per quanto riguarda il mio modo di lavorare innanzitutto mai avere la smania di protagonismo da rendersi troppo visibili e al centro dell'attenzione. Una brava wedding planner è regista ma mai protagonista, il suo lavoro deve trasparire dai fatti concreti, mai dalle parole e dalla troppa visibilità durante l'evento. Non bisogna mai lasciare nulla al caso, ma avere piani A e piani B per ogni evenienza, e come ho già detto mai affidarsi a persone che si improvvisano, in nessun ambito, la scelta dei propri fornitori e collaboratori fa sempre la differenza. In ultimo ma basilare mai cercare di prevaricare i clienti nelle decisioni, consigliare, guidare, ma mai imporre. Io adoro il colore verde, ma se loro lo odiano non c'è storia, non si utilizza!>>
Che consigli offre agli sposi per prepararsi ad affrontare al meglio l'evento della vita?
<<Ammetto di non dare molti consigli ai miei sposi, in fondo io non sono sposata! L'unica cosa che dico sempre è di affrontare tutto con gioia, non farsi prendere dal panico o dalle ansie e di fidarsi di me perché dall'esterno si vedono cose che spesso sfuggono ai diretti interessati. I consigli che elargisco più facilmente sono quelli "futili" ma per noi fondamentali, ovvero quelli di bellezza e stile, le mie spose hanno sempre lunghe liste di prodotti beauty e segreti per arrivare splendide al giorno fatidico! Di questi consigli spesso beneficiano anche damigelle, sorelle, mamme, suocere...essendo un'esperta di cosmetica e bellezza in generale diciamo che "ci vado a nozze"!!>>.
 Quanto conta il lavoro del wedding planner (ed è davvero tanto costoso quanto si possa credere)?
<<Il lavoro del wedding planner, se fatto bene, fa la differenza perché si nota subito un evento curato da una mano esperta piuttosto che creato da sé. Ricordiamoci che sono sempre i dettagli a fare la differenza e la mano di un'esperta wedding planner la fa. Per quanto riguarda i costi sicuramente sono da valutare, non tutti possono o vogliono permetterselo, però un matrimonio organizzato nei minimi dettagli spesso può venire a costare meno tramite un'agenzia grazie alle conoscenze dirette dei fornitori e alla capacità di gestire il budget totale. Poi ricordiamoci sempre che ci sono fasce di prezzo differenti, organizzatori che trattano budget più bassi e altri come me che si rivolgono al mondo del luxury, ma questo non significa la bellezza o meno di un evento, si possono creare eventi meravigliosi con un piccolo budget e altri ridicoli spendendo tanti soldi, la differenza la fa solo il buon gusto, dei clienti e dell'organizzatore>>.
Star internazionali, ma anche persone comuni provenienti dall'estero, hanno scelto negli ultimi anni una location italiana quale scenario per il proprio matrimonio: quanto è attuale questo fenomeno?
<<Il fenomeno del destination wedding sta prendendo sempre più piede, infatti la mia agenzia si dedica con tanto entusiasmo a questo aspetto. Sono sempre di più gli stranieri che scelgono il nostro paese per sposarsi, e non c'è bisogno che ne spieghi il motivo, è il paese più bello del mondo! Abbiamo il mare ,i laghi, le città d'arte, le campagne...abbiamo luoghi per tutti i gusti e tutte le tasche. Certamente il fatto che molte celebrità si siano sposate in Italia ha contribuito a renderla meta di interesse perciò siamo sempre grati a coloro che pubblicizzano le nostre bellezze nel mondo. La mia agenzia in particolare offre un servizio a 360 gradi agli stranieri potendosi avvalere di due tour operators molto famosi in Italia che prendono in carico gli spostamenti degli ospiti da ogni parte del mondo e offrono assistenza costante. Proprio in questo periodo sto sviluppando un progetto con persone molto in gamba che riguarda il nostro territorio piemontese delle Langhe e Monferrato, se andrà in porto ve ne parlerò volentieri in un'altra intervista>>.
Parliamo infine di tendenze matrimonio 2019-2020. Cosa è IN, cosa è OUT?
<<Potrà sembrare strano ma non sono una grande amante dei trends e delle mode. Li seguo ovviamente per una questione di aggiornamento ma la mia parole d'ordine è buon gusto, non a caso il motto di apertura del mio sito è "beauty can save the world" e non tutto ciò che è modaiolo è anche sempre bello. E' anche vero che dicono che il bello sia soggettivo ma io credo che ci siano dei canoni di estetica, eleganza e raffinatezza che prescindano da tutto il resto e non sono discutibili perciò chi si rivolge alla mia agenzia sa che questa è la mia filosofia, un occhio alle mode sì ma con cautela. Posso perciò dirvi che IN sarà sempre l'elegante semplicità mentre OUT la confusione e la volgarità, di forme e contenuti>>.

0 Commenti



Lascia una risposta.

    Archivio

    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019

    Categorie

    Tutto
    Eventi
    Interviste
    Mostre
    Personaggi

    Feed RSS

​HOME         CHI SIAMO         ​CONTATTI
Copyright MyClaurette 2019 - All Rights Reserved
  • Home
  • MUSICA
  • LIBRI
  • CINEMA-TV
  • MODA-DESIGN
  • VIAGGI-TURISMO
  • CIBO-CUCINA
  • MOSTRE-EVENTI
  • Le interviste di MyC
  • CONTATTACI
    • Chi siamo
    • Contatti