MyClaurette
  • Home
  • MUSICA
  • LIBRI
  • CINEMA-TV
  • MODA-DESIGN
  • VIAGGI-TURISMO
  • CIBO-CUCINA
  • MOSTRE-EVENTI
  • Le interviste di MyC
  • CONTATTACI
    • Chi siamo
    • Contatti

Dove le parole non arrivano, la musica parla_Beethoven

LAST CHRISTMAS DEGLI WHAM! compie 35 ANNI. 10 CURIOSITÀ che forse non conosci

16/12/2019

0 Commenti

 
FotoAndrew Ridgeley e George Michael nel 1984.
Chi non conosce Last Christmas degli Wham! probabilmente non abita sul pianeta Terra!
È una delle canzoni natalizie più famose di tutti i tempi.
Dal 3 dicembre 1984, data del suo debutto in Gran Bretagna (in Italia uscì il 15 dicembre dello stesso anno), non ha mai smesso di far cantare e ballare, merito anche del carisma e della grande voce di George Michael. 
Ecco 10 curiosità per celebrare i 35 anni di questo grandissimo successo planetario. ​​
  1. Last Christmas fu scritta e prodotta "in casa" dall'allora ventunenne George Michael in maniera piuttosto rudimentale nell’estate del 1984 mentre il padre e il chitarrista Andrew Ridgeley, altro componente degli Wham!,  guardavano una partita di calcio.
  2. In Gran Bretagna ha venduto più di un milione di copie nel solo primo anno di distribuzione ed è il singolo più venduto a non avere mai raggiunto il primo posto in classifica per via di un'altra canzone cantata sempre da George Michael e registrata dalla Band Aid, il supergruppo di artisti famosi ideato da Bob Geldof per beneficenza tra i quali troviamo nomi come Bono, Sting, Phil Collins, Boy George, Tony Hadley e Paul Weller. Non dimentichiamo che anche i proventi della vendita di Last Christams furono devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985. 
  3. Last Christmas non ha mai raggiunto la vetta della classifica, ma è tuttora il 7° singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. Ogni anno una campagna social rilancia la sfida per far approdare questo grandissimo successo al 1° posto in classifica.
  4. Brano dalla struttura molto semplice, fu accusata di plagio, tra gli altri, dal cantante Barry Manilow, che sosteneva assomigliasse alla sua “Can’t Smile Without You” uscita come singolo nel 1977. Fece causa a Michael, ma in tribunale un musicologo dimostrò che c’erano una sessantina di altre canzoni con quella progressione di accordi e quella melodia. Il tutto si concluse come un nulla di fatto per Barry Manilow. 
  5. George Michael era notoriamente gay, ma all’epoca della canzone non aveva ancora fatto coming out (lo fece nel 1998), e nel video la persona a cui è dedicata la canzone è una donna, la modella Kathy Hill, allora fidanzata del compositore Vangelis. 
  6. Il video musicale di Last Christmas, che ad oggi conta ben più di 480 milioni di visualizzazioni su YouTube, venne girato nel mese di novembre in Svizzera in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese. 
  7. Il 13 dicembre 2019, ovvero appena tre giorni fa, è stata pubblicata  in anteprima su YouTube la versione restaurata ad altissima definizione dello storico video. Oggi, a soli tre giorni di distanza, conta già ben più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. (Però, non so voi, ma io preferisco il fascino vintage, e più credibile, della versione originale!)
  8. In occasione del trentacinquesimo anniversario, Sony Music ha messo in vendita la ristampa del singolo in versione originale con la B-side “Everything she wants” su vinile bianco in edizione limitata da collezione. Sarà disponibile a partire dal 19 dicembre. 
  9. Chiaramente ispirata al grande successo degli Wham!, del quale porta il titolo, è Last Christmas, una commedia romantica di Paul Feig (Le amiche della sposa, 2011) con protagonista la coppia multietnica Emilia Clarke (Il Trono di spade) e Henry Golding (Crazy & Rich), malaysiano di origine britannica. Nella doppia veste di attrice e sceneggiatrice anche Emma Thompson che ha lavorato assieme a George Michael nella definizione del progetto. Il film esce nelle sale italiane il 19 dicembre.
  10. Nel 2016 è stato creato il sito whamagedddon.com, che ha codificato le regole di un gioco che dal 2010 ha iniziato a impazzare sul web partendo da un forum. Obiettivo del gioco: riuscire a non ascoltare, neppure per caso, Last Christmas degli Wham! fino al giorno di Natale. Sfida direi praticamente impossibile...
Qui sotto la locandina del film nelle sale dal 19 dicembre e la versione restaurata del video, in 4k. 

Foto
Locandina del film "Last Christmas"
0 Commenti

10 canzoni italiane dedicate al Natale, da De Gregori a Ramazzotti

2/12/2019

0 Commenti

 
Le canzoni italiane del Natale: ecco una lista di quelle pubblicate negli ultimi anni. Info e video musicali.
Quante canzoni per il Natale sono state composte da cantanti e gruppi italiani negli ultimi anni? Tantissime, molte di più di quanto si possa credere. Rispolveriamone insieme dieci, per ascoltare qualcosa di diverso dalle più classiche e note canzoni natalizie che passano con maggiore frequenza nelle programmazioni musicali. Il nostro post di oggi, quindi, sarà davvero poco discorsivo. Spazio alla musica, accompagnando ogni canzone con una breve nota introduttiva sulla pubblicazione.
Buon ascolto! E se ne conoscete qualche altra da aggiungere alla lista, non esistate a commentare!

Francesco De Gregori - Natale
Anno: 1978, Album: "De Gregori", il brano è contenuto anche nel successivo album del 2006 "Tra un manifesto e lo specchio".
Luca Carboni feat. Jovanotti - O è Natale tutti i giorni
Anno: 1992, album: "Diario Carboni", cover in italiano di "More Than Words" degli Extreme.
Morgan - Canzone per Natale
Anno: 2003, Album: "Canzoni dell'appartamento", dodicesima traccia del disco.
Subsonica - Coriandoli a Natale
Anno: 2006, Album: "Terrestre live e varie altre disfunzioni", è un tributo a Gigi Restagno, co autore del brano, scomparso nel 1997.
Antonello Venditti - Regalo di Natale
Anno: 2008, Album: "Dalla pelle al cuore", brano presentato per la prima volta il 1º gennaio del 2009 durante la trasmissione di Rai Uno L'anno che verrà a Rimini.
Irene Grandi - Buon Natale a tutto il mondo
Anno: 2008, Album: "Canzoni per Natale", canzone originariamente interpretata da Domenico Modugno, che ne ha scritto la musica.
La Crus feat. Vinicio Capossela - "Natale a Milano"
Anno: 2008, Memorabile l'intervento di Vinicio Capossela che duettò con Giò in questo pezzo in occasione del concerto di addio dei La Crus nel 2008.
The Zen Circus - Canzone di Natale
Anno: 2009, Album: "Andate tutti affanculo", scritta più di dieci anni prima della pubblicazione dell'album insieme a un amico della band.
Brunori Sas - La vigilia di Natale
Anno: 2014, Album: "Il cammino di Santiago in taxi", "la normalità che t'ingoia, la famiglia, il lavoro, le rivoluzioni sedate a colpi di cenoni".
Eros Ramazzotti - Buon Natale (se vuoi)
Anno: 2015, Album "Perfetto", il video vede la partecipazione di Biagio Antonacci, nel ruolo di un tassista che compie un gesto altruista, tendendo una mano al suo amico Eros, qui in versione clochard.
0 Commenti

    Archivio

    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019

    Categorie

    Tutto
    Album
    Amarcord
    Interviste
    Live
    Musica Italiana
    Musica Straniera

    Feed RSS

​HOME         CHI SIAMO         ​CONTATTI
Copyright MyClaurette 2019 - All Rights Reserved
  • Home
  • MUSICA
  • LIBRI
  • CINEMA-TV
  • MODA-DESIGN
  • VIAGGI-TURISMO
  • CIBO-CUCINA
  • MOSTRE-EVENTI
  • Le interviste di MyC
  • CONTATTACI
    • Chi siamo
    • Contatti